martedì 20 giugno 2017
Macron: maggioranza assoluta all'Assemblèe National
Le elezioni legislative francesi si sono concluse così come alla vigilia si era pronosticato.
Il secondo turno andato in scena domenica diciotto giugno, ha regalato al movimento En Marche! di Emmanuel Macron trecentocinquanta seggi (di cui quarantadue procurati dall'alleato MoDem). Una vittoria nitida ma non schiacciante.
I repubblicani rimangono e si attestano come seconda forza politica della nazione, conquistando "ben" centotrenta seggi.
Decimati ma ancora presenti i socialisti, che dati per scomparsi in un primo momento riescono a far propri una cinquantina di seggi. Nonostante ciò Jean-Christophe Cambedelis, ha annunciato le proprie dimissioni dalla segreteria del partito, fermo della propria convinzione che ad oggi bisogna inaugurare un nuovo ciclo politico per dar nuova linfa e vitalità alla sinistra, mai apparsa nella propria storia così in crisi.
Storico risultato per Marine Le Pen, la quale per la prima volta mette piede in parlamento, centrando così un risultato storico che per ben due volte in passato le era sfuggito.
Chiara la volontà espressa dai cittadini francesi andati alle urne, i quali hanno garantito appoggio e maggioranza al partito del neo-eletto predente della repubblica.
Astensione mai così alta in Francia, dove nella giornata di voto si è assestata intorno al cinquantasette percento.
-Scritto da A-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento