venerdì 23 giugno 2017

Yellow Claw





(Immagine presa dalla pagina Facebook Ufficiale Yellow Claw)


Cenni Biografici

Oggi andremo a guardare più da vicino il famoso duo olandese di dj, costituito da Jim Aasgier (Jim Taihittu) e Nizzle (Nils Randhius), entrambi nativi di Amsterdam, che danno vita al gruppo simbolo della trap mondiale, i Yellow Claw.

Nel 2010 suonano nel The Jimmy Woo, uno dei più famosi club di tutta Amsterdam, e iniziano a farsi un nome all'interno della scena olandese (una delle più prolifiche in campo di talenti disc jokey).
Il loro trampolino di lancio fu Youtube dove postarono i loro primi singoli, facendo numeri da artisti già affermati; ciò gli permise di partecipare a svariati Festival Musicali in tutta Olanda.

La chiamata tanto attesa arriva, niente meno da un certo Diplo che alza la cornetta per metterli sotto contratto con la sua etichetta, la Mad Decent, attraverso la quale pubblicano il loro primo EP internazionale, Amsterdam Trap Music.
Diplo gli permette di partecipare allo show live radio su BBC Radio 1 Diplo & Friends e poco dopo vengono arruolati per suonare nel festival di musica house più famoso del mondo, Tomorrowland.

Alla fine dello stesso anno è il turno della Spinnin' Records, che gli permette di collaborare con i migliori djs della scena mondiale. Esordiscono con Shotgun superando ogni più rosea prospettiva.
Il loro attesissimo album non si fa attendere e nel 2015 prende forma e uscirà  col titolo Blood for Mercy.

Nel 2016 arriva la separazione di uno dei membri fondatori MC Bizzey, rapper del gruppo, che lascia il resto della crew dopo essere diventato papà.

Nel maggio del 2014 avevano creato una propria etichetta la Barang Family, distribuita tramite la Spinnin', ma nel 2015 riescono a separarvisi, inaugurando una nuova carriera all'interno della propria etichetta indipendente.

Da poco è uscito il loro secondo album Los Amsterdam, non consigliato ai deboli di cuore.


Los Amsterdam

Il loro ultimo album è in linea con il loro tipo di musica che mischia più generi, dalla trap all'hip hop, la dubstep , l'hardstyle e non meno importante le influenze della moombahton (mix di house e reggaeton).

Infatti si passa da suoni più pacati ed edenistici come in Home (featuring Sophie Simmons) alle antiche vene hardstyle, che li hanno sempre contraddistinti,Stacks (feat Quavo, Tinie Tempah e Cesqueaux) e Hold on me (feat GTA).

A mio onesto parere, Without you (feat The Galaxy & Gia Koka) è il miglior brano dell'album che rispecchia appieno il loro stile, nonchè il pezzo che risente maggiormente della formazione trap del gruppo.
Un perfetto connubio con il Moonbahton che attualmente è ancora da considerarsi un genere di nicchia, che molto probabilmente tra poco verrà commercializzato, purtroppo.

Meritano più di un ascolto anche le più famose: Open (feat Moksi & Jonna Fraser), Good day (feat Elliphant & Dj Snake) e City on Lockdown (feat Lil Debbie & Juicy J).

Nel complesso un ottimo album, pieno di featuring capaci di ben mescolare piacevoli novità, come Lil Debbie e i Moksi, e artisti già affermati, come Dj Snake, Juicy J e Quavo, solo per citarne alcuni.

Spero che questo articolo vi invogli nel aprire maggiormente i propri orizzonti di musica underground, che come tale ci auguriamo rimanga ancora per molto.


(Immagine presa dalla pagina Facebook Ufficiale Yellow Claw)

Scritto da L.






Nessun commento:

Posta un commento