lunedì 19 giugno 2017

Punto dopo punto: la pallavolo nel weekend



L'Italia peggiore di sempre esce dalla World League 2017 con le ossa rotte, facendo esplodere tra gli appassionati e non solo il dilemma su una nazionale priva di nuovi talenti, ad eccezion fatta per Fabio Ricci.



Il cambiamento in corsa delle regole che gestiscono l'andamento della competizione, ci salvano da uno smacco ancor più grande perché l'ultimo posto maturato, solo fino a qualche giorno fa, avrebbe condannato la nostra nazionale alla serie b, sprofondando in questo prestigioso torneo che ha visto i colori azzurri trionfare otto volte (l'ultima nel 2000).
L'Italia priva dei suoi big Zaytsev, Juantorena, Birarelli, Lanza, si è smarrita mancando in cattiveria agonistica e carattere.
I ragazzi di Chicco Blengini sono così andati incontro ad una debacle dai numeri impietosi: sette sconfitte di cui cinque maturate consecutivamente e due sole vittorie.
La nazionale è sembrata lontana anni luce dagli standard a cui negli ultimi anni ci aveva abituando, inanellando una serie di errori tecnici senza fine.
Amarissimo anche l'ultimo weekend di gare, che ci ha visto annichiliti dal Canada e dal Belgio, vincendo solamente la gara contro la Francia, imbottita di riserve e ampiamente già qualificata alle final six.
Oltre alla squadra transalpina, accedono alle fasi finali della World League: il Brasile, la Serbia, il Canada (storica prima volta), gli Stati Uniti e la Russia.
Tutto questo mentre nel nostro "Bel Paese" si aprono interrogativi e dilemmi in vista dell'europeo che ci vedrà impegnati a partire dalla fine del mese di agosto.

                                            -Scritto da A-



Nessun commento:

Posta un commento