giovedì 22 giugno 2017

Fiat 124 Spider

Ispirata all'omonima due posti degli anni '60, dalla quale si differenzia molto. Lunga 405 centimetri possiede un bagagliaio più spazioso spazioso rispetto alla sua "antenata". Fari di pregio con luci diurne a led di tipo continuo. Negli interni la plancia è rivestita con un materiale morbido, così come i pannelli delle porte. La capote a doppio strato e il lunotto in vetro anti-rumore, assicurano un migliore comfort acustico. L'avvio dell'auto colpisce per la sua silenziosità, quasi negativa per alcuni che si aspettano qualcosa di più "rombante" da una sportiva, anche quando si schiaccia l'acceleratore. Fortunatamente per loro esiste anche la versione Abarth spinta da un motore potenziato a 170 CV. Nessuna critica per quanto riguarda la posizione dei pedali, scalare le marce è molto naturale e la frenata è molto potente e adeguatamente regolabile. Raggiunge comunque i 215 chilometri orari, con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi e consumando 1 litro ogni 15.6 chilometri. La 124 Spider mette, in strada, subito in luce il suo equilibrio, si inserisce bene nelle curve senza allargare la traiettoria, mantenendosi nel tutto ben stabile. Ben tarato è l'ESP, che interviene solo quando e se serve, nella giusta dose. Lo sterzo è eccellente, pesante abbastanza da non dover fare sempre delle piccole correzioni durante la guida in dei rettilinei, ma similmente leggero per una migliore risposta in curva. Riassumendo è consigliata per il comportamento che infonde sicurezza senza diventare noiosa, l'impressione di grandezza che dà e lo sterzo eccellente, dotato del giusto peso. Purtroppo i suoi difetti sono la posizione di guida alla quale manca la regolazione di profondità da parte del volante, il baule piccolo da 140 litri e la mancanza del ruggito dal motore. I prezzi si aggirano attorno ai 28 000 euro.

- Scritto da M - 

Nessun commento:

Posta un commento