lunedì 26 giugno 2017

Europei Under 21: impresa Azzurra



A Cracovia, gli Azzurrini di Luigi Di Biagio rimediano alla sconfitta maturata per tre reti ad una contro la Repubblica Ceca, annichilendo la Germania e volando alle semifinali dove ora ad attenderci vi sarà la Spagna. Determinante ai fini del superamento del turno il passivo inflitto dalla Danimarca a Schick e compagni.
A decidere il match vi ha pensato il talento viola Federico Bernardeschi: sua la rete che ci proietta tra le migliori quattro d'Europa.



Nonostante il pessimismo della vigilia e un avvio tutt'altro che esaltante, la classe della nostra nazionale è uscita fuori alla distanza esaltando quella che senza alcun dubbio, come definita tempo addietro dal nostro CT, risulta essere la miglior Under 21 degli ultimi dieci anni.
Al vantaggio iniziale tedesco di Niklas Stark, annullato per fuorigioco, seguono attimi convulsi per i nostri, messi sotto dal palleggio e dalla velocità di Max Meyer e Serge Gnabry.
Protagonisti assoluti della reazione azzurra vi sono stati Lorenzo Pelleggrini, più volte al tiro e essenziale ruba palloni, e Federico Bernardeschi, finalmente leader di questa nazionale dopo un avvio d'Europeo anonimo.
E' così, su un pallone abilmente recuperato nella nostra metà campo dal giocatore scuola Roma, si sviluppa il contropiede che orchestrato dal numero dieci e da Federico Chiesa porta al vantaggio italiano.
Con le ammonizioni amare di Berardi e Conti (diffidati e di conseguenza assenti nella gara contro le Furie Rosse) si conclude il primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco è ancora l'Italia la squadra più pericolosa, con la Germania mai capace di scalfire il muro eretto da Rugani & company.
Sconfitta indolore per i ragazzi di Stefan Kuntz, i quali in virtù della debacle Ceca, festeggiano al pari degli Azzurrini il passaggio del turno come miglior seconda: affronteranno in semifinale l'Inghilterra.
Sfida più ardua attenderà i nostri che, qualificatisi come primi del gruppo C, sfideranno la vera favorita del torneo: la Roja spagnola.


Le parole del CT Luigi Di Biagio
Dopo giorni difficili per lui, dove la critica non ha perso tempo ad attaccarlo per le scelte di turnover operate nella sfida alla Cechia, il CT luigi Di Biagio è apparso estasiato e sereno, conscio dell'ottima prestazione offerta dai propri ragazzi.
"Stasera abbiamo disputato un ottima partita, complimenti ai ragazzi": così il tecnico si è presentato di fronte alle telecamere, aggiungendo come ad oggi sia necessario azzerare quanto di buono fatto fino ad ora, per poter dare ancor di più da qui in avanti.
Conclusi i meritati festeggiamenti di sabato, la testa va ora al 27 giugno quando si dovrà porre il cuore oltre ogni ostacolo per superare lo scoglio spagnolo, consci che dopo l'impresa compiuta nulla ci è prescritto. 

                                                -Scritto da A-



Nessun commento:

Posta un commento