mercoledì 21 giugno 2017

Chuck Lorre







(Immagine presa dal sito ufficiale Comingsoon.it)



Questa settimana parliamo di una figura che tutti conoscono di nome ma nessuno di fatto sa molto su di lui. Notiamo solo che alla fine di alcune delle serie tv e sit com più amate compare il suo nome.
Allora chi è Chuck Lorre?
Il suo vero nome è Charles Michael Levine e nacque nel 1952 da una famiglia ebrea. Frequentò la State University of New York at Potsdam, ma non conseguì mai la laurea, decidendo di abbandonare gli studi dopo appena due anni, per intraprendere la carriera di autore di canzoni.

L'anno seguente gira l'America in tour come chitarrista e cantautore, scrive anche per cantanti già affermati e in più scrive la colonna sonora di una serie Tv Tartarughe Ninja alla riscossa nel 1987.

Si avvicina al mondo della televisione, inizialmente, divenendo uno degli autori di Pappa e Ciccia, sit com che verrà prodotta per 9 stagioni sulla ABC. Il primo programma dove figura come ideatore però fù Grace Under Fire che andò in onda dal 1993 sempre sulla stessa emittente di Pappa e Ciccia.
Nel 1995 realizzò Cybill che per 4 anni fù trasmessa sulla CBS, conquistando anche un Emmy e 2 Golden Globe.

Ormai già noto per i suoi successi crea una serie che farà la storia, Dharma e Greg e raggiungerà la fama internazionale con il suo capolavoro Due Uomini e Mezzo, ideato nel 2003.
La storia dei due fratelli Charlie (Charlie Sheen), ricco donnaiolo residente a Malibù grazie al suo lavoro di produttore televisivo ad Hollywood, e Alan (Jon Cryer), fratello appena divorziato in cerca di una casa, con un figlio a carico, Jake (Angus T. Jones) che raggiunge lo zio e il papà nei weekend.
Dopo otto serie un enorme litigio tra Lorre e Sheen, dovuto a dichiarazioni pubbliche dell'ultimo sotto effetti di droghe, portò al licenziamento dell'attore e alla sua sostituzione nella serie col personaggio Walden Schmidt (Ashton Kutcher).
Sheen proseguì poi per vie legali. facendo causa a Lorre e alla Warner Bros. Television per oltre 100 milioni di dollari.
Nonostante le problematiche Due Uomini e Mezzo vinse per 4 volte un BMI (Broadcast Music Incorporated).

Nel 2007 Chuck ideò il suo secondo capolavoro meglio riuscito della sua carriera, ovvero The Big Bang Theory, non c'è bisogno che aggiunga che le avventure di Sheldon, Leonard e Penny attualmente siano la sit com più seguita e famosa di tutto il mondo. Da poco si è conclusa la decima stagione e per la felicità di tutti, sono previste almeno altre due stagioni.

Nel 2009 venne insignito di una stella sulla Hollywood Walk of Fame per i suoi meriti di produttore, sceneggiatore e regista televisivo. 
Infine negli ultimi anni ha prodotto per la CBS le serie attualmente in onda di Mike e Molly e Mom.


Chuck Lorre è un maestro della commedia televisiva ed è il punto d'inizio di uno dei generi più amati del mondo moderno, perchè è vero che serie mentalmente impegnate sono molto gettonate fra il pubblico, ma far ridere non è cosa per tutti, ne tanto meno semplice.

Un tratto distintivo di Lorre sono le sue Vanity Cards della Chuck Lorre Productions. Infatti il noto autore, alla fine di ogni episodio, lascia per pochi secondi una schermata con dei messaggi da lui scritti, come dei veri e propri mini editoriali, riguardo le tematiche più svariate.
Attraverso queste Cards attacca persone o istituzioni e per questo motivo spesso e volentieri viene censurato, ma lui le ripubblica tutte sul suo sito internet, quà vi riporto il link dove potrete trovarle tutte:

http://www.chucklorre.com/index.php



Chuck rimane un guru nel suo genere di arte e noi ci auguriamo che continui a farci ridere per molti anni ancora con le sue creazioni.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento