giovedì 1 giugno 2017

Toyota C-HR

Lunga 436 centimetri e con un tetto arcuato la nuova Toyota ha un motore 1.8 a benzina che lavora in sinergia con un motore elettrico nella versione ibrida da 122 CV. Diverso il motore 1.2 turbo a iniezione diretta da 116 CV abbinato a un cambio automatico e una trazione 4x4. Il lunotto quasi orizzontale da forma, ma non permette di vedere bene dietro la vettura e riduce il bagagliaio ad appena 337 litri. In compenso il tettuccio non compromette l'abitacolo, lo spazio per la testa e le gambe è abbastanza anche per persone molto alte. Il taglio dei vetri riduce tuttavia la luminosità. Buona la visibilità davanti ma il volante è posizionato male in modo che le persone più alte siano scomode. L'abitacolo si presenta moderno e con forme originali, dotata di uno schermo di 8" a sfioramento, il navigatore non è di serie e bisogna pagare 900/1100 euro per ottenerlo. Anche gli interni di pelle sono optional con prezzi di 1200/1500 euro. I comandi e la loro impostazione sono sistemati in modo convenzionale e facilmente individuabili. Anche il cruscotto illuminato di un bel blu è completo, sebbene sia anche banale. In ogni caso anche la Toyota C-HR di serie è completa di airbag, ben sette, un sistema che riconosce e ripropone i segnali stradali, uno per l'uscita involontaria dalla corsia, tergicristalli e abbaglianti automatici, cruise control adattivi, frenata automatica di emergenza, chiave elettronica e l'utilissima telecamera di retromarcia. Auto moderna, silenziosa e con un ottimo comfort, possiede ottimi ammortizzatori e un cambio che evita ogni sussulto per una guida estremamente piacevole. Se però si schiaccia il pedale il motore sale su di giri e crea un effetto scooter poco piacevole. I pregi sono sicuramente un motore vivace e silenzioso, la facilità di guida, la sicurezza e sicuramente il comfort. I difetti sono un baule ristretto, il cambio che con una grande accelerazione provoca un fastidioso effetto scooter. I prezzi si aggirano intorno ai 27 000/30 000 euro e un consumo medio di 16 km/l.

- Scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento