martedì 13 giugno 2017

Quando l'ultimo giorno di scuola si trasforma in follia



Pavia, giovedì 8 giugno 2017
Per festeggiare l'ultimo agognato giorno di scuola, una decina di ragazzi dell'Istituto tecnico industriale Cardano hanno preso d'assalto l'antistante liceo scientifico Copernico.



Secondo le testimonianze, gli sfottò e le prese in giro tre i due istituti sarebbero all'ordine del giorno, gavettoni e insulti una tradizione dell'ultimo giorno di scuola per i rispettivi studenti.
Ciò nonostante, lascia sconvolti la dinamica dei fatti: quella che avrebbe dovuto essere a tutti gli effetti una goliardata si è trasformata in un inferno di paura, che ha portato in dote il ferimento di tre professori e di un alunno.
Dopo un iniziale lancio di fumogeni gli alluni dell'Itis, secondo le ricostruzioni, avrebbero tentato l'invasione del Copernico distruggendo le vetrate delle porte d'ingresso, venendo infine fermati da docenti e bidelli.
I responsabili del blitz sono stati identificati dalle forze dell'ordine e ad oggi oltre alle conseguenze penali, andrebbero incontro anche alla bocciatura e alla sospensione dall'Istituto.

Limbiate (Monza), giovedì 8 giugno 2017
Durante i festeggiamenti per l'ultimo giorno di scuola, uno studente dell'ITC e PACLE Elsa Morante è precipitato dalla finestra del primo piano dell'istituto lombardo.
Il giovane scampato fortunatamente alla morte, ha riportato solamente ferite e contusioni, e attualmente si trova all'ospedale San Gerardo di Monza. Provvidenziale l'intervento di docenti e compagni, i quali avrebbero avvertito prontamente i soccorsi; sul caso indagano i carabinieri di Limbiate e Desio.



Torino, venerdì 9 giugno 2017
A poche ore dalla fine dell'anno scolastico, una ragazzina di sedici anni si è gettata dal sesto piano di un palazzo, togliendosi così tragicamente la vita.
Il gesto avvenuto nel quartiere Pozzo Strada, ha sconvolto i residenti e i conoscenti della vittima; la ragazza, ancora viva al momento dell'impatto, è stata d'urgenza trasportata al vicino ospedale Martini, dove poco dopo è deceduta. Dai primi accertamenti parrebbe che la giovane soffrisse di depressione.
Sembra che la stessa, prima di compiere il folle gesto abbia lasciato una lettera alla nonna (nella cui casa si trovava al momento del suicidi) nella quale comunicava a parenti e amici le ragioni della tragedia.

                                            -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento