giovedì 22 giugno 2017

Usato vs nuovo: qual è il futuro?



Lo shopping di seconda mano e il mercato dell'usato non vengono visti di buon occhio quì in Italia, ma se fosse il business su cui puntare nel prossimo futuro?

Alcune realtà europee si stanno già mobilitando verso questa soluzione.
Su tutti la Svezia, infatti proprio ieri mi è capitato un articolo sotto mano di un noto giornale gratuito di Torino, "Metro", che celebrava l'apertura di un centro commerciale costituito interamente da negozi specializzati nella rivendita di oggetti usati.

Mi si potrebbe obiettare che sarebbe possibile farlo anche qui unendo dei mercatini dell'usato, ma la differenza sta nella qualità e nell'organizzazione.

Ognuno può lasciare in un apposito spazio gli oggetti che ritiene non gli siano più utili.
A quel punto del personale specializzato li selezionerà e successivamente si attiverà una vera e propria macchina dell'artigianato locale, con la riparazione e la messa a nuovo di ogni effetto rilasciato.

All'interno di questo centro commerciale, vicino alla capitale svedese (Stoccolma), vi sono ben 14 negozi e vi si possono trovare le cose più disparate, passando dal vestiario alla mobilia, fino ad arrivare agli elettrodomestici e al materiale edile.

L'economia circolare è il futuro!
Permette di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo senza ridursi a cercarne di nuove, quanto ci metteremo a capirlo anche noi?


Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento