La Lotus Elise è un auto adatta a chi cerca una guida emozionante e vuole spingere sull'acceleratore. Lunga 382 centimetri, come una Lancia Ypsilon, mantiene quella linea inconfondibile che la contraddistingue da sempre. L'abitacolo è da due posti, nemmeno molto comodi, che non sono adatti a persone di stazza più grossa. Inoltre è piuttosto spartano, non è previsto nemmeno il climatizzatore di serie, è disponibile soltanto come optional. La Lotus Elise è un'auto spartana, concentrata esclusivamente sull'esperienza di guida. Data la leggerezza dell'auto, che la rende più maneggevole, la Lotus Elise non necessita di un motore ultra-potente per raggiungere prestazioni elevate, basta un 1.6 a quattro cilindri a benzina da 136 CV. La trazione è posteriore, mentre il cambio solo manuale a sei marce. Se non si fanno spesso delle piste, per divertirsi basta già la versione base, la Sport, che gode di una trazione in curva e una tenuta di strada eccellenti. Il 1.6 in accelerazione riesce a tenere testa senza problemi anche ad auto da 300 cavalli, il tutto senza consumi eccessivi. Nata per essere scoperta, la due posti può essere accessoriata di un comodo tettuccio in tela o rigido per ripararsi dalla pioggia.
Consigliata per le sue prestazioni elevate, riesce a fare da 0 a 100 in 6.5 secondi, la guida è precisa e bilanciata, freni che garantiscono decelerazioni da lasciare senza fiato e uno sterzo preciso e pronto.
Sconsigliata invece per il cambio che pecca in rapidità e precisione, la strumentazione che si legge con difficoltà, il bagagliaio inesistente e l'abitacolo stretto, sopratutto per i più grossi.
I prezzi partono da 44 000 euro.
- Scritto da M -
Nessun commento:
Posta un commento