martedì 13 giugno 2017

Puerto Rico, nuovo Stato Usa?


Stati Uniti è giunta ora di aggiungere una stella alla bandiera; perchè Porto Rico, la scorsa domenica, tramite un referendum ha votato a voce praticamente unanime (97%) l'adesione agli Stati Uniti d'America.


Il piccolo Stato ispanico dei Caraibi attualmente è un protettorato degli States, infatti nell'800 l'America libero Porto Rico dal repressivo regime coloniale spagnolo.
L'annessione però non sarà facilissima, per due grossi problemi non trascurabili, visto che l'ultima parola spetterà al Congresso.

  • fattore economico: infatti l'isola ha da poco dichiarato bancarotta, grazie al buco di 73 miliardi di dollari si è aggiudicata persino il soprannome, poco lusinghiero, di Grecia dei Caraibi;
  • fattore politico: non secondario per importanza, il fatto che l'ex colonia spagnola sia un feudo del partito democratico Usa. Non si sa quanto di buon occhio possa essere l'aggiunta di un nuovo oppositore all'interno di un Congresso a maggioranza repubblicana.
Il giovanissimo (38 anni) neo governatore di Puerto Rico, Riccardo Rossello, ha dichiarato di voler far rispettare la decisione del suo popolo con tutto i mezzi diplomatici a sua disposizione.

Prepariamo matita e righello per aggiungere una nuova stella?


Scritto da L.



Nessun commento:

Posta un commento