martedì 11 luglio 2017

New York: le tartarughe bloccano l'aeroporto



I passeggeri dell'aeroporto JFK di New York City, hanno vissuto un venerdì alquanto curioso.


Nel primo pomeriggio del sette luglio scorso, una quarantina di tartarughe appartenenti alla specie Malaclemys Terrapin sono emerse dalla Jamaica Bay invadendo le piste del principale scalo newyorkese, provocando disagi ai velivoli impiegati nelle varie procedure di decollo.
Il fatto, riportano le autorità, ha costretto alcuni voli a ritardare la partenza causando numerosi fastidi ai passeggeri. Le tartarughe "dal dorso di diamante", così chiamati questi esemplari, sono poi state circondate dagli esperti dalla Port Authority, i quali una volta raccolte le hanno liberate in un area antistante all'aeroscalo.
Qui gli animali hanno potuto muoversi in tranquillità senza arrecare pericoli al traffico aereo, oltre che a se stesse.
La procedura compiuta non è affatto nuova agli addetti aeroportuali, costretti annualmente nei primi mesi estivi a fronteggiare questa pacifica ma pericolosa invasione.
Nella Jamaica Bay, adiacente al JFK, hanno infatti luogo le migrazioni di questi piccoli rettili (dal diametro di venti centimetri massimo), che tra i mesi di giugno e luglio vi giungono per stabilirsi e deporvi le loro uova. 
Nel 2016 per ovviare a questo inconveniente, gli addetti della Port Authority hanno installato decine di barriere di plastica, atte a scoraggiare e bloccare le intrusioni. Evidentemente almeno per le più caparbie di loro ciò non è stato abbastanza.

                                                                       -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento