venerdì 7 luglio 2017

Baby Steps

Trama: Maruo Eiitirou, soprannominato dagli amici Ei-chan, è uno studente del primo anno delle superiori ossessionato dallo studio e dal prendere appunti perfetti. Sentendosi fuori forma decide di provare a fare dell'esercizio fisico e, dopo aver visto un volantino, sceglie il tennis. Inizia a provare il tennis senza nessuna aspettativa e ne rimane molto impressionato. Con l'aiuto dei sui amici del club e del suo allenatore decide di cimentarsi in questo sport per diventare un professionista.

Recensione: Uno dei generi più diffusi e conosciuti è quello sportivo, negli anni si sono infatti succeduti numerosi manga di questo genere, spaziando fra tutti gli sport possibili, dal calcio al golf. Baby Steps è un manga scritto e disegnato dall'autore Hikaru Katsuki che ha ottenuto la serializzazione nel 2007. Esistono vari modelli del genere, come Capitan Tsubasa, conosciuto anche come Holly e Benji, in cui l'attività sportiva e la parte predominante, opposto ad altri come Suzuka in cui l'attività sportiva è secondaria, facendo così da contorno, infine esistono modelli ben bilanciati. Questo manga appartiene sicuramente al primo modello, infatti il protagonista si giostra fra allenamenti e incontri, con quasi nulla della sua vita personale. Presenta tuttavia alcune novità nel suo genere, ovvero il realismo. Il protagonista non fa parte di quella cerchia di persone fortissime da subito o che migliorano a ritmo spaventoso durante la partita, si tratta di un principiante a tutti gli effetti che deve sopportare durissimi allenamenti per migliorare anche di poco. Le partite disputate sono anche molto incerte, al contrario del risultato finale che è ben adatto alle prestazioni effettuate sul campo. Realistico anche per le mosse da parte dei giocatori, molto belle non per effetti speciali o mosse sgargianti, ma per le mosse e lo sport in sé. Viene infatti proposta l'equazione più lavoro più successo, tuttavia viene anche sottolineata l'importanza del riposo e dello svago degli atleti. Per i disegni i personaggi sono fatti piuttosto bene, ma l'insieme dei personaggi e degli sfondi non riescono ad essere ben fatti. 
In sostanza è un manga consigliato a tutti gli amanti del genere sportivo, soprattutto se piace il realismo degli incontri.

- Articolo scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento