La luce del sole è benefica. Le giornate lunghe e soleggiate mettono di buon umore, svolgendo un'attività sulla produzione di neurotrasmettitori, aumentando la produzione di serotonina, noto per gli effetti antidepressivi e stimolanti. La serotonina è in grado di abbassare lo stress e indurre un miglioramento dell'umore. È anche il precursore della melatonina, ormone che regola i ritmi sonno-veglia. Svolge anche un ruolo importante nella protezione dalle infezioni e infiammazioni e regola il funzionamento del sistema immunitario. È importante anche per l'attivazione dei processi ormonali del corpo. Quindi stare al sole dona energia, aumenta la forza muscolare, attiva il metabolismo e favorisce la trasformazione di cortisolo, ormone che favorisce l'accumulo di grassi nel corpo, in ormone della crescita e testosterone.
L'esposizione della cute alla luce attiva la produzione di vitamina D, che mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo e aiuta a sostenere i processi del corpo come l'attività muscolare e la mineralizzazione delle ossa.
Gli effetti nocivi degli UV possono essere a breve termine, come eritemi o colpi di calore, o a lungo termine, come la produzione di melanomi.
Nessun commento:
Posta un commento