venerdì 28 luglio 2017
Quando la musica si fa business
Nel corso dei secoli la musica e le sue dolci note hanno accompagnato la vita di ogni essere umano.
Grazie alla sua semplicità ed essenza, la musica è ad oggi un validissimo strumento di comunicazione con il quale giovani e meno giovani sono in grado di esternare ed esprimere le proprie emozioni.
Quante volte vi è capitato di ascoltare una canzone e sentirvi accomunati ad essa?
Questa forma d'arte infatti, riesce a conoscerci e raggiungere le sfere più intime della nostra vita, cullandoci e rispecchiando al meglio i nostri differenti stati d'animo: dalla gioia alla paura, dall'amore all'odio.
Capace di farci riflettere su questioni spinose o delicate, le note musicali smussano lo spirito dell'uomo portandolo a migliorare il suo umore o addirittura a farlo commuovere.
La poesia che si cela dietro ad ogni componimento ha il potere di farci viaggiare col pensiero, contenendo in poche righe di testo milioni di frasi capaci di far scaturire in noi i più disparati sentimenti.
Ma quali sono i segreti dietro cui si nasconde il successo di una canzone?
O meglio ancora, per entrare più nello specifico di questo preciso periodo dell'anno, cosa rende un brano musicale un tormentone estivo?
Ogni estate, come e meglio di me voi sapete, non si può definire tale senza le proprie hits del momento.
Quest'anno è toccato alle varie Sùbeme la radio, Despacito, Thunder, Senza pagare, No lie e Ok, accompagnarci sotto l'ombrellone. Infatti, che si sia in auto di ritorno a casa dall'ufficio o su una bianca spiaggia tropicale, è impossibile non averle ascoltate.
Pur apparendo differenti l'una dall'altra, queste colonne sonore hanno qualcosa che le accomuna.
La Bbc, il Guardian e Forbes, dall'alto della loro prestigio e notorietà, hanno spiegato a noi comuni mortali quali sono gli elementi associativi.
Innanzitutto il testo di queste canzoni deve essere il più semplice possibile; infatti, con la fine della scuola e le ferie dal lavoro, in pochi hanno la pazienza di comprendere melodie e componimenti complessi.
Dunque, gli artisti che intendono puntare al top delle classifiche musicali estive,
dovranno basare tale ricerca su un ritornello ritmato e assai coinvolgente, capace di essere chiaro e al contempo facilmente assimilabile.
Questi tormentoni hanno poi la capacità, grazie alle proprie sonorità esotiche, di trasportare chi le ascolta nelle più disparate mete turistiche. Questa abilità è favorita dai videoclip forvianti che le accompagnano: fra una spiaggia caraibica, modelle mozzafiato e acque cristalline, sfido voi a non sentirsi in vacanza.
Adatte a qualsivoglia target d'ascolto, questi pezzi rispettano le tendenze e le esigenze del momento, adeguandosi alle circostanze.
Questo, una volta ancora, fa capire come nella società moderna la purezza della musica venga messa in secondo piano di fronte alle esigente economiche e di marketing.
La nostra vita sarà pur musica, ma fama, successo e soprattutto soldi, per cantanti e cantautori vengono prima di tutto.
-Scritto da A-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento