Storia:
Il sorbetto è un prelibato dolce freddo al cucchiaio, creato mediante l'unione di ingredienti semplici quali la frutta, lo zucchero e l'acqua.
Dal gusto forte e deciso, questo dessert è considerato come il progenitore dei moderni gelati alla frutta; confuso tal volta con le granite, si differenzia da queste ultime per la grana più fine e la consistenza semidensa.
Facilmente assaporabile in differenti varianti ed aromi, certamente il gusto più largamente diffuso è quello al limone, ideale per il brioso profumo e il gusto leggermente asprigno.
La tradizione lega indissolubilmente il sorbetto al paese nostrano, narrando di come già nell'antichità questo dolce fosse conosciuto ed apprezzato. Secondo i testi antichi, l'imperatore Nerone si preoccupava di far arrivare appositamente dagli Appennini il ghiaccio necessario a preparare questa delizia. Con la caduta dell'impero romano e la venuta dei barbari, la preparazione di questo dolce fu abbandonata e la ricetta dimenticata. Solamente nel IX secolo, gli arabi invasori della Sicilia ne ripresero la preparazione con tecniche differenti.
L'invenzione che cambiò radicalmente il mondo della gelateria e dei sorbetti fu realizzata invece da un pescatore siciliano, il quale creò la prima antica gelatiera. Fu poi un suo discendente, Francesco Procopio dei Coltelli, ad esportare l'invenzione in Europa, creando il più antico Caffè del vecchio continente (Le Procope) e dando adito all'industria del gelato.
Curiosità:
-L'origine incerta del nome affonda presumibilmente nella lingua latina (sorbeo) od araba (sherbeth).
-Gli arabi furono i primi ad utilizzare una miscela composta con la neve proveniente dall'Etna mista al sale marino per mantenere bassa la temperatura del sorbetto nella fase di preparazione.
-Il sorbetto ha conosciuto fama e notorietà in Italia soprattutto nei decenni passati, dove veniva servito come intramezzo fra una portata e l'altra.
Ricetta:
Ingredienti per 5/6 persone:
- Succo di limone 80 g;
- Acqua 180 g;
- Limoncello 20 g;
- Albumi 20 g;
- Zucchero 120 g;
Preparazione:
- Ponete in una bastardella il vostro albume e sbattetelo con l'ausilio della frusta da cucina sino a quando non sarà semi montato; dopodiché aggiungete 20 g di zucchero e montate completamente rendendo il composto spumoso.
- Versate in un recipiente l'acqua.
- Spremete i limoni sino ad ottenere quanto succo vi servirà; filtratelo e ponetelo nel recipiente con l'acqua.
- Con l'aiuto della vostra frusta da cucina, mescolate acqua e succo, aggiungete lo zucchero rimanente e man mano gli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli.
- Una volta che il tutto sarà ben mescolato aggiungete il limoncello e amalgamatelo.
- Versate il tutto in una terrina sufficientemente larga e ponete nel freezer.
- Dopo un'ora togliete il composto dal surgelatore, smuovetelo con l'aiuto di una forchetta. Riponetelo nel freezer e ripetete l'operazione ogni ventina di minuti, finché non avrete ottenuto la consistenza voluta.
- Versate il vostro sorbetto negli appositi bicchieri e decorateli a piacere.
- Servite e buon appetito!
-Scritto da A-
Nessun commento:
Posta un commento