lunedì 10 luglio 2017

Punto dopo punto: la pallavolo nel weekend



Pallavolo maschile
La Wold League 2017 di volley maschile si è conclusa con il meritato successo della Francia.



I transalpini, veri dominatori del torneo con una sola sconfitta maturata su tredici partite disputate (l'Italia è l'unica squadra ad averli battuti), han trionfato con merito contro il Brasile per tre set a due.
Davanti al pubblico di Curitiba, la squadra di casa non ha saputo ribaltare i pronostici della vigilia, incappando così nella quinta sconfitta consecutiva nelle ultime cinque finali di World League disputate. 
I campioni olimpici in cerca del decimo sigillo nella competizione, si sono dovuti arrendere sotto i colpi di uno straordinario Earvin Ngapeth.
L'asso del Modena Volley, ripresosi dall'infortunio, ha saputo incantare il pubblico e dopo aver regalato emozioni nel turno precedente, si è ripetuto in finale mettendo a segno ben ventinove punti. La Francia campione d'Europa in carica riscatta così la delusione olimpica, trionfando per la seconda volta in questa ambito torneo.

Pallavolo femminile
Il sette luglio scorso ha preso via ufficialmente il World Grand Prix 2017 di volley femminile.
Le Azzurre impegnate a Kunshan (Cina), nel primo weekend di gare non hanno sfigurato, pagando sì l'inesperienza vista la freschezza di questa nazionale ma dimostrando ampi margini di miglioramento.
Dopo le sconfitte maturate nelle prime due gare contro Stati Uniti e Cina, le ragazze di Davide Mazzanti sono riuscite ad imporsi sulla Russia Campione d'Europa in carica.
Seppur non si sia disputato un match tatticamente e tecnicamente perfetto, le Azzurre guidate da una sensazionale Paola Egonu, hanno dimostrato un ardore e una caparbietà tale da meritare in fine la vittoria conseguita.
Il successo maturato, rilancia le nostre ragazze in chiave qualificazione per le final-six, consce di poter dire la loro in questo torneo.
Appuntamento ora a Macao (Cina), dove nel prossimo weekend di gare ci attenderanno le cinesi, le statunitensi e le turche.

                                                  -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento