martedì 11 luglio 2017

Turchia: a migliaia in piazza contro Erdogan


Si è conclusa domenica ad Istanbul, con una manifestazione che ha coinvolto migliaia di persone, la "marcia per la giustizia".


L'iniziativa, promossa dalla principale forza d'opposizione politica al presidente Recep Tayyip Erdogan (il CHP), è partita dalla capitale turca Ankara venticinque giorni or sono ed ha ottenuto il massimo consenso nella metropoli sul Bosforo.
Qui, a migliaia hanno sfidato il presidente manifestando il loro dissenso e sventolando con fierezza la bandiera Turca.
Kemal Kilicdaroglu, leader del movimento CHP, ha organizzato questa riuscita forma di protesta per manifestare il proprio sdegno di fronte alla detenzione del deputato  Enis Berberoglu, condannato a venticinque anni di carcere per aver fornito agli organi di stampa informazioni ritenute riservate.
La manifestazione che presumibilmente rappresenta la prima di una lunga serie che verrà, si è dimostrata esser dal 2013 ad oggi, la più grande rappresentanza d'opposizione politica organizzata contro il governo al potere.

"Che nessuno pensi che questa sia l'ultima marcia": così ha aperto il proprio discorso Kemal Kilicdaroglu, definendo poi il nove luglio come la giornata della rinascita.
L'esponente di punta del partito d'opposizione, ha continuato spiegando come si sia manifestato per salvaguardare i diritti di tutti coloro che quotidianamente vengono oppressi dall'attuale maggioranza, denunciando come ad oggi "il potere giudiziario sia sotto il monopolio dell'esecutivo".

                                         -Scritto da A-


Nessun commento:

Posta un commento