giovedì 20 luglio 2017

Il Coworking è il futuro


Oggi cercherò di promuovere una tipologia di lavoro che negli States sta già funzionando efficacemente da anni, ovvero il Coworking.

Cosa si intende per Coworking?

La parola stessa suggerisce che le tematiche principali siano il lavoro e la collaborazione, ma la cosa stravagante sta nell'indipendenza delle attività che vi lavorano.
Perchè la condivisione consiste nel suddividersi uno spazio o ambiente lavorativo, affittando ad esempio una scrivania in un ufficio.

Ovviamente le persone che vengono maggiormente attratte da questo business sono coloro che lavorano da casa, i liberi professionisti o i freelance, ovvero persone che oltre a questa attività ne affiancano altre. 

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto l'utilità della sinergia in un'ambiente lavorativo è essenziale, come lo è la condivisione di valori comuni, il lavoro a contatto con altri riesce a trarre benefici sia a se che agli altri.
Il fatto di provenire da attività diverse aiuta le persone a vedere da tutte le prospettive possibili un problema e in particolar modo si ha una soluzione all'isolamento lavorativo, che secondo diversi studi è stato provato essere alquanto inefficace.

Altri vantaggi enormi sono gli orari e i costi. L'ufficio o ambiente in questione spesso ha orari completamente liberi, permettendo ai suoi lavoratori di entrarci ad ogni ora e in ogni giorno della settimana; ovviamente sono affiancati da vari servizi di accesso elettronici e da guardie giurate che la notte controllano le strutture in questione.
Per quanto concerne i costi, basti pensare che molte startup lo promuovano a pieni voti, dati i costi relativamente bassi e molto accessibili, in modo da permettere a chiunque di poterne usufruire.

Viene suggerito sempre di creare prima una comunità e solamente dopo di cercare uno spazio adibito a collaborazione e lavoro, in modo da capire che chi verrà a lavorare a contatto con te abbia i tuoi stessi propositi e valori.

Detto questo noi promuoviamo questa tecnica lavorativa che potrebbe creare nuovi sbocchi soprattutto per i più giovani. Italia non pensarci, investici!

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento