lunedì 3 luglio 2017

Motomondiale



Motomondiale GP di Germania: Sachsenring


Moto GP

Il re indiscusso del circuito più corto del mondiale è da 8 anni a questa parte Marc Marquez, che non si è smentito nemmeno ieri, vincendo e appropriandosi per la prima volta quest'anno della leadership del mondiale. Inaspettatamente quello che ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote al campione spagnolo è stato l'idolo di casa Folger, che concretizza un secondo posto poetico.
Chiude il podio Pedrosa che non riusciva a mantenere il passo dei primi due, ma avendo un margine difficilmente colmabile dagli inseguitori, porta a referto un tranquillo terzo posto.
Vinales e Rossi, nonostante le pessime qualifiche, recuperano molte posizioni e si piazzano rispettivamente quarto e quinto, rimischiando ulteriormente le carte in chiave mondiale.
Le Ducati non brillano in terra tedesca con Dovi ottavo, Lorenzo 11esimo e la sorpresa Petrucci 12esimo.
Il mondiale più affascinante degli ultimi anni racchiude in 26 punti 5 pretendenti al titolo: 129 Marquez, 124 Vinales, 123 Dovizioso, 119 Rossi e 103 Pedrosa.
Ora arriva la pausa estiva e al giro di boa del mondiale è ancora tutto piacevolmente in discussione.



(Immagine presa dalla pagina Facebook Ufficiale MotoGp)




Moto 2

Franco ormai ci sta abituando molto bene e porta a casa un'altra vittoria, non senza lottare. I diretti avversari del Morbido si sono auto esclusi dalla gara, con Luthi che stava lottando proprio col leader del mondiale prima di perdere l'anteriore a 18 giri dalla fine, anche il fratellino di Marc, Alex Marquez, cade al sesto giro dopo un'ottima partenza.
Così a Franco non resta che guardarsi da Oliveira che però, non solo ricuce lo strappo, ma lo supera a pochi giri dal termine; ma un campione si vede anche da questo, infatti invece di accontentarsi di un secondo posto, comunque utile, il Morbido supera lo spagnolo in staccata e vince.
Ottimo terzo posto per Bagnaia, e altrettanto positive le prestazioni di Corsi e Pasini, rispettivamente quarto e quinto; ma Pasini verrà squalificato per utilizzo di oli irregolari nelle qualifiche dello scorso Gp in Catalogna.



(Immagine presa dalla pagina Ufficiale Facebook Sky Sport MotoGP)


Moto 3 

Nel circuito più corto del mondiale fin da subito si stacca un gruppo di testa di 5 piloti che si giocherà la vittoria finale: gli spagnoli Ramirez e Mir e gli italiani Fenati, Arbolino e Bulega.
Il giovane Arbolino purtroppo vanifica tutto quello di buono fatto fino a quel momento, quando perde l'anteriore e cade. Bulega non riesce a ricucire lo strappo con i primi tre e si accontenta di un quarto posto, comunque ottimo in ottica punti.
I primi tre si fronteggiano a viso aperto con continui sorpassi ma alla fine ad avere la meglio è proprio il leader del mondiale Mir, che porta a casa l'ennesima vittoria.
Per Fenati un ottimo ma amaro secondo posto e Ramirez chiude il podio.
Gli altri italiani non hanno brillato con Bastianini sesto, Di Giannantonio 11esimo, Bezzecchi 16esimo e Migno 17esimo.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento