Cenni Biografici
Rag'n'Bone Man è il suo nome d'arte, in realtà il nome di battesimo è Rory Graham ed è un ragazzo nato ad Uckfield nel gennaio del 1985.
Esordisce nel mondo della musica nel 2011, entrando a contatto con l'etichetta, High Focus che trattava elementi prettamente hip hop e gli permise nel 2012 di dar vita al suo primo EP Bluestown.
Nel 2013 decide di collaborare con Mark Crew, il quale stava aiutando i Bastille a realizzare l'album Bad Blood. Assieme nei due anni successivi, i due crearono due EP: Wolves e Disfigured.
La popolarità e il successo internazionale arrivano nel 2016 col singolo Human, prodotto dalla Columbia Records, con la quale ha dato vita al suo primo album in studio, omonimo del singolo di lancio.
Human
In tutto l'album riconosciamo la sua voce profondamente soul e anacronisticamente possiamo ricollegarlo alle grandi voci nere degli anni 50/60 che contraddistinsero gli States.
Tutte le strumentali risentono di queste influenze Rhythm and Blues, il piano e gli ottoni la fanno da padrone. Gli influssi pop sono comunque riscontrabili in un album che fa da collante tra passato e presente.
Oltre alla famosissima Human, sottolineo la bellezza di questi brani: Die Easy, pezzo completamente cantato a cappella, l'intimità della traccia è superiore a qualsiasi altro testo nell'album; altri pezzi su cui si può scommettere di un futuro più che roseo sono Innocent Man e Life in her yet.
Una nota soul nell'abisso commerciale dei giorni nostri.
(Immagine presa dalla pagina Facebook Ufficiale Rag'n'Bone Man)
Scritto da L.
Nessun commento:
Posta un commento