(Panorama di Vienna, capitale dell'Austria)
Il Ministro degli Interni, Wolfgang Sobotka ha riportato in un'intervista alla Bild, la minaccia di chiusura delle frontiere con inevitabile aumento di controlli e presenze militari sui confini.
Questa dichiarazione nasce in risposta ad un'articolo del Times, dove si ipotizzava che l'Italia volesse concedere a ben 200 mila migranti un visto temporaneo per permettergli di entrare in Europa e soprattutto per mettere pressione politica agli altri Stati membri dell'UE, riguardo al tema in questione.
Il viceministro degli esteri italiano, Mario Giro, non ha fatto attendere la sua risposta, dichiarando che questo notizie sono del tutto surreali e le minacce austriache dovrebbero diminuire per evitare di incrinare gli ottimi rapporti tra i due stati.
In più si aggiunge un'elemento importante e utile come chiave di lettura degli eventi sopra citati, il fatto che nell'ottobre di quest'anno avrà luogo il voto in Austria.
Infatti attualmente l'ex stato asburgico è in piena campagna elettorale e spesso alcuni esponenti utilizzano il tema dei migranti per ottenere visibilità e assicurarsi voti.
Vedremo se si aggiungerà un altro capitolo a questa storia o se a campagne finite, il tutto si acquieterà.
Scritto da L.
Nessun commento:
Posta un commento