lunedì 31 luglio 2017

Supercoppa francese: il Paris Saint-Germain si aggiudica il primo titolo d'oltralpe


E' il Paris Saint-Germain dello sceicco Nasser Al-Khelaïfi, squadra impegnata ad attirare su di se tutte le luci del calciomercato 2017, ad aggiudicarsi il primo titolo della stagione francese.


A Tangeri i parigini, ribaltando il risultato iniziale, si sono imposti sul Monaco per due reti ad una, centrando in questo modo il settimo successo in questa competizione.
Con il Trophée des Champions in palio, per i ragazzi di Jardim ed Emery è scattata ufficialmente la stagione sportiva 2017/2018, lasciando alle spalle i dolci ricordi delle amichevoli estive.
Sono i monegaschi ad approcciare meglio il match con il PSG, forse distratto dalle innumerevoli voci di mercato, costretto a difendersi dalle folate bianco rosse.
In un primo tempo divertente giocato a velocità elevate, è il Monaco a sbloccare le marcature grazie ad una fantastica triangolazione fra Falcao, Tielemans e Fabinho. L'ex Anderlecht è geniale nel lanciare a rete Sidibe, che con un dolce tocco sotto, supera un incolpevole Areola, festeggiando così il proprio venticinquesimo compleanno.
Pochi minuti dopo è Mbappé, gioiellino inseguito dalle big di tutta Europa, a sfiorare il raddoppio (la sua risulterà una partita scialba, che sia già a Madrid con la testa?). In una prima frazione dominata dalla squadra del Principato, il Paris ha la colpa di svegliarsi solo nei minuti finali, andando vicino alla rete del pari con Marquinhos e Verratti.
Rete del pareggio che puntualmente arriva al sesto del secondo tempo, quando l'ex Juventus Dani Alves infila su punizione Subasic.
Il gioiello messo a segno dal barsiliano ha un duplice risultato: risveglia i propri compagni mentre atterra gli uomini di Jardim.
E' Rabiot l'uomo in più dei parigini in questo secondo tempo: le sue geometrie e la sue giocate illuminano i compagni ma è lui stesso ad illuminare la notte di Tangeri, quando al sessantatreesimo realizza di testa la rete del vantaggio Paris.
I campioni di Francia hanno il merito di credere sino all'ultimo in un disperato pareggio ma Areola e l'arbitro Saint-Maxim, reo di non aver visto e punito nel finale un tocco di mano di Rabiot, gli negano la rete del due a due.
Emery conquista così il primo trofeo in palio della stagione, ricucendo il rapporto con lo sceicco Al-Khelaïfi. I suoi ragazzi invece bissano i successi del 2013, 2014, 2015 e 2016, centrando la quinta vittoria consecutiva in supercoppa francese.
Nulla da fare per i monegaschi i quali hanno dimostrato come, nonostante il calciomercato abbia soffiato loro pedine importanti come Mendy, Bernardo Silva e Bakayoko, giocare contro di loro risulterà esser assai arduo.
            
                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento