venerdì 21 luglio 2017

Game of Thrones (Il Trono di Spade)



(Emilia Clarke alias Daenerys Targaryen)

Trama: la storia racconta delle gesta di gloriosi casati all'interno di un mondo immaginario, composto principalmente da due continenti quello Occidentale (Westeros) e quello Orientale (Essos). Il più sviluppato e ricco è Westeros dove si trova Approdo del Re, la città dove si trova il Trono dei Sette Regni, da cui prende il titolo la serie.
Le principali casate sono quella degli Stark, uomini del nord che difendono gli altri dai pericoli oltre la Barriera, ovvero i Bruti (uomini privi di regole e gerarchie) e gli Estranei (guerrieri leggendari di non morti). Gli Stark sono alleati da sempre con la casata dei Baratheon, quella regnante, avendo spodestato la casata dei Targaryen dal Trono. Infine la casata dei Lannister alla quale appartengono gli uomini più ricchi e influenti di Approdo del Re e che grazie a matrimoni, riesce a stabilire un legame di sangue con i Baratheon.


(Kit Harington alias Jon Snow)

Ideatori: David Benioff e D.B. Weiss hanno reso cinematograficamente i romanzi di George R.R. Martin, A song of ice and fire (Cronache del ghiaccio e del fuoco), riproducendo una serie per ogni libro. Infatti erano stati proposti degli adattamenti a film dei suoi libri ma Martin si era sempre opposto perchè nessun film sarebbe riuscito ad esaurire in modo adeguato tutte le sottotrame e la complessità della storia; senza considerare i problemi delle scene troppo cruente ed esplicite.

Genere: fantastico, avventura, epico, drammatico


(Lena Headey alias Cersei Lannister)

Anno: esordio nel 17 aprile del 2011 su HBO negli States e nel novembre dello stesso anno anche in Italia sull'emittente Sky Atlantic. Attualmente è iniziata la settima stagione che sarà la penultima, infine il prossimo anno terminerà con l'ottava, ma i fan non devono temere ci sono già molte proposte per eventuali spin off.

Interpreti: Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Lena Headey (Cersei Lannister), Kit Harington (Jon Snow), Sophie Turner (Sansa Stark), Maise Williams (Arya Stark), Richard Madden (Robb Stark), Isaac Hempstead-Wright (Brandon Stark), Alfie Allen (Theon Greyjoy), Aidan Gillen (Petyr Baelish), Conleth Hill (Varys), Sean Bean (Eddark Stark), Mark Addy (Robert Baratheon), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Jason Momoa (Drogo), Kristofer Hivju (Tormund), Gwendoline Christie (Brienne di Tarth), Iwan Rheon (Ramsay Bolton), Rory McCann (Sandor Clegane)


(Peter Dinklage alias Tyrion Lannister)

Commento: una delle serie che vanta il maggior numero di fan al mondo. HBO nel 2011 ha puntato quasi tutto su di loro e col senno di poi è stata una scelta azzeccatissima, basti pensare il raggiungimento di 106 nomination e la conquista di 38 Emmy, non proprio risultati da passare inosservati.
La serie può essere commentata utilizzando solo 5 parole: Sesso, Violenza, Morte, Colpi di Scena e Fantasy.
La sua esplicità ha causato non poche critiche, ma complessivamente, come attestato dai risultati ottenuti, è stata promossa da tutti, anche dai più scettici.
Il lato fantasy non è eccessivamente pervasivo ma determinante basti pensare ai draghi di Daenerys, ai Meta-lupi dei discendenti di Eddark Stark e agli Estranei che nel tempo avranno sempre più un ruolo centrale all'interno della serie.
I colpi di scena sono una caratteristica ricorrente in tutte le stagioni e alcuni provocano veri e propri traumi. L'unico consiglio che possiamo dare ad una persona, che si affaccia al mondo di Got per la prima volta, è di non affezionarsi a nessun personaggio perchè nessuno è essenziale e tutti possono essere sostituiti mediante le mille sottotrame della storia.
Una volta iniziata la vostra vita sociale ne risentirà in modo vertiginoso, quindi avvisiamo i lettori che crea dipendenza.

(Tutte le immagine sono state prese dal Sito Ufficiale Comingsoon.it)

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento