venerdì 7 luglio 2017

Transformers 5: L'ultimo cavaliere



Trama:
A seguito della sanguinosa battaglia di Honk Kong, i Transformers sono stati dichiarati illeciti dalla maggior parte dei governi planetari. 

(Immagine di ComingSoon)

L'assenza di Optimus Prime e la costituzione di una forza speciale anti-robot (TFR-Forza di reazione multinazionale ai Transformers), segnano indelebilmente la vita di Autobot e Decepticon, costringendoli all'esilio.
Son tempi cupi per gli abitanti di Cybertron sulla terra ma questo non impedisce loro di giungere sempre più numerosi; a seguito di uno di questi arrivi, il ricercato Cade Yeager insieme al fedele compagno Bumblebee, interviene per metter in salvo dei ragazzini in cerca d'avventura nei pressi dell'astronave appena precipitata sul pianeta.
Qui un misterioso quanto antico talismano viene affidato all'uomo dal morente occupante della nave: sarà in esso contenuta la spiegazione della continua venuta dei Transformers?

Regia: Micheal Bay;

Anno: 2017;

Interpreti: Mark Wahlberg, Josh Duhamel, Laura Haddock, Anthony Hopkins, Isabela Moner, Staney Tucci, John Turtutto;

Genere: Fantascienza, azione, avventura, fantasy;

Commento:
Il capitolo numero cinque della saga sui robot più amati e conosciuti al mondo, continua a sbancare il botteghino, dove in sole due settimane ha incassato più di tre milioni di dollari.
L'ultima fatica dietro la macchina da presa di Micheal Bay, pur ammaliando il pubblico con una mirabolante sequenza di effetti speciali che perdurano per tutto l'arco del film, non ha convinto la critica. Secondo Rotten Tomatoes, solamente il 15% delle quasi 170 recensioni pervenute sono da considerarsi positive.
In netta antitesi con quanto sopra citato, noi consideriamo "L'ultimo cavaliere" il vero capolavoro cinematografico del regista e produttore statunitense. Esteticamente il film è un gioiello, capace di riempire gli occhi degli spettatori con una sequenza interminabile di effetti speciali. La pellicola che segna l'addio di Bay al franchising, man mano si distacca dalle precedenti, lanciando la serie nel futuro. 

(Immagine di ComingSoon)

Apprezzabile la presenza di personaggi femminili utili alla causa e non più di contorno, oltre ad una presenza più umoristica, questa rintracciabile col personaggio di Cogman, una versione psicopatica del C-3pO starwarsiano.
Poco apprezzabile la diramazione temporale della trama, apertasi nell'epoca della tavola rotonda e dei suoi cavalieri. Azzeccata invece la militarizzazione di Bumblebee, ragione dietro alla quale si celerebbe il suo misterioso silenzio.
Il ritorno di personaggi riconducibili ai primi quattro capitoli della saga, rende il film più "familiare" allo spettatore, spossato dalla lunghezza e dall'inquadratura sempre in movimento.
Un film non all'altezza probabilmente dei primi tra capitoli a livello di trama ed enfasi cinematografica ma che sicuramente dal punto di vista scenografico non ha eguali.
Assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere!

                                                -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento