Siamo arrivati alla fine di luglio e oramai il mercato si avvicina alla conclusione, anche se sappiamo benissimo che fino all'ultimo secondo può ancora succedere di tutto. Diamo un voto parziale alle squadre di Serie A su come si sono mosse in questi mesi, per rafforzarsi in vista dell'inizio del campionato!
Atalanta 7.5
La Dea, vera sorpresa del campionato passato, si è mossa bene, nonostante qualche cessione illustre (Conti e Kessie su tutti) sono riusciti a rimpiazzarli con innesti di qualità come Castagne, ex terzino del Genk, e l'ex viola Ilicic. I bergamaschi tengono fede alla loro etica di lavoro, continuando a puntare su giovani promettenti; noi vi suggeriamo di tenere d'occhio Monachello, Orsolini, Vido e Cornelius.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Papu Gomez)
Benevento 6-
Per ora il mercato del Benevento non pare all'altezza della serie cadetta. Ottimi colpi in prospettiva futura, Cataldi e Coda ad esempio, e scommessa probabilmente vincente quella del doppio colpo dal Carpi di Belec e Letizia. Ma la sensazione è che manchi la giusta dose di esperienza ad una squadra che rischia di essere una compagine.
Bologna 6+
Gli uruguaiani ex Ternana, Avenatti e Falletti, saranno le vere sorprese di quest'anno, l'esperienza di De Maio può aiutare un reparto arretrato che troppo spesso si è fatto trovare impreparato in passato.
I ritorni dai prestiti dei giovani Falco e Crisetig potranno dare nuova verve ad un centrocampo che dopo la partenza di Dzemaili ha dato le chiavi del gioco al neo acquisto Poli. Buone le conferme del giovane tridente Krejci, Verdi e Destro.
Cagliari 5
Ci si aspettava qualcosa di più da questo mercato, basti pensare che il colpo più eclatante è stato il rinnovo di Borriello. Buoni gli innesti di Cigarini e Andreolli ma decisamente un po poco. A tutti i fantallenatori si consiglia l'acquisto del giovane portiere Cragno.
Chievo Verona 6-
Un mercato fino a qui senza lodi e senza infamia, da tenere d'occhio l'arrivo dell'ex Empoli Pucciarelli che insieme al giovane Inglese andrà a formare la coppia d'attacco titolare di quest'anno.
Gaudino dal Bayern e Garritano dal Cesena troveranno spazio e minutaggio in una piazza che ogni anno porta a casa una salvezza tranquilla e anticipata.
Crotone 5.5
Per la sufficienza ci aspettiamo ancora qualche colpo, comunque l'arrivo dell'esperto Izco dal Chievo, il ritorno di Budimir e l'acquisto del centrocampista tedesco Kragl, ex Frosinone, saranno molto utili a coach Nicola per lottare anche quest'anno per la permanenza in Serie A.
Presentazione ufficiale di Trotta e Izco
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale F.C. Crotone)
Fiorentina 4.5
La vera novità è l'arrivo sulla panchina di Pioli, ma per il resto il caos regna sovrano a Firenze, con una società in vendita, tifosi che contestano, giocatori che fuggono e una campagna acquisti imbarazzante. Speriamo che le scommesse delle Viola (Milenkovic, Vicrtor Hugo, Gaspar e Veretout) siano azzeccate e che facciano risalire la china ad una squadra senza corpo.
Genoa 6.5
L'asse Genova-Milano è sempre caldo e questa volta in rossoblu arrivano dal Milan Bertolacci e Lapadula, mentre per la difesa si cambia faccia con Spolli e Zukanovic. Aggiungiamo i ritorni di Gakpe e Rosi, e la controversa trattativa con il talentino del Boca, Centurion, conclusasi da pochi giorni e di certo il Genoa è chiamato a fare meglio dell'anno passato, anche perchè fare peggio sarebbe difficile.
Inter 6.5
Eccessivi tutti quei soldi per Skriniar, anche se promette di essere un eccellente acquisto, dare le chiavi del centrocampo a Borja Valero penso sia una mossa azzeccata e con l'imminente arrivo di Vecino la sinergia al centro è garantita. Padelli è un buon secondo, in emergenza al posto del titolarissimo Handanovic. Se riusciranno ad evitare la partenza di Perisic e Candreva, concretizzando l'arrivo di qualche terzino all'altezza (Dalbert), il voto non potrà che alzarsi.
Juventus 7.5
Vero la partenza di Bonucci e di Dani Alves con la sostituzione di quest'ultimo con De Sciglio, faranno storcere il naso a più di un tifoso, ma il voto si alza per gli acquisti degli esterni. Douglas Costa e Bernardeschi sono dei pezzi da 90, con questi due e Dybala la trequarti della Vecchia Signora si candida ad essere una delle più belle del campionato. Ad alzare ulteriormente il voto è l'ottimo innesto del nuovo secondo portiere, che l'anno scorso ha fatto tanto bene con la Roma, Szczesny. Per finire solo il tempo dirà se la giovane scommessa Bentancur sarà vinta oppure no.
In foto in allenamento i neo acquisti Bernardeschi e Costa.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)
Lazio 6
La Lazio perde il suo capitano e qualche sicurezza, avendo anche sul piede di partenza Keita (destinazione Juve o Inter?), diciamo che poteva muoversi meglio sul mercato. Per sopperire alla partenza di Biglia sono arrivati Lucas Leiva dal Liverpool e Di Gennaro dal Cagliari, mentre il nuovo acquisto Marusic arriva in punta di piedi e dovrà lottare per una maglia da titolare.
Milan 9
Non viene dato il voto massimo solo per la preoccupazione, sensata, del fatto che non è detto che l'arrivo di tanti campioni porti subito ad una sinergia che gli garantisca risultati positivi nell'immediato. Detto questo vanno fatti i complimenti a Fassone e Mirabelli per come si sono mossi: il talento sulle punizioni di Calhanoglou, la forza e la spinta sulle fasce dei nuovi terzini Conti e Rodriguez, i nuovi centrali di difesa Musacchio e il leader, nonchè neo capitano, Bonucci, il centrocampo con l'aggressività di Kessie e l'intelligenza calcistica di Biglia, i goal che assicureranno Andrè Silva e Borini sono le garanzie con cui il Milan si presenta al nuovo campionato.Aggiungiamoci la conferma di uno dei portieri migliori in circolazione in tutto il mondo e non è difficile pensare che ora tutti gli occhi siano puntati su di loro, speriamo non deludano le aspettative.
Da destra verso sinistra: Borini, Musacchio, Rodriguez, Silva, Calhanoglou, Kessiè, Conti.
(Immagine presa dalla Pagina Ufficiale Facebook A.C. Milan)
Napoli 6
Sufficienza raggiunta solo per aver confermato Mertens e Insigne, ma l'arrivo del nuovo vice Callejon Ounas e del vecchio giocatore all'Empoli di Mister Sarri Mario Rui, non sembrano abbastanza. Ai partenopei il merito di avere tenuto unito un gruppo capace e che, con un'altro anno alle spalle, ha sempre più amalgama ed equilibrio nei movimenti, che oramai si seguono alla perfezione come in un orologio svizzero.
Roma 8
Nonostante la partenza di Salah, direzione Liverpool, e Rudiger, direzione Chelsea, vanno fatti i complimenti a Monchi per non aver permesso un altro sacco di Roma, rinnovando De Rossi e Nainggolan, essenziali per il gioco che ha intenzione di portare Di Francesco. L'allenatore ex Sassuolo si è portato in dote Defrel e il giovane Pellegrini, aggiungiamoci il fattore K per i terzini con il veterano, ex City, Kolarov e il talento dell'olandese Karsdorp. Sarà da vedere se, il Dybala turco, Under sarà all'altezza del suo soprannome e l'esperienza di Gonalons non potrà che essere utile per far fiatare i sopra citati Radja, De Rossi e Strootman. Se arrivasse anche Mahrez la Roma si candiderebbe seriamente, come da anni a questa parte, come una delle protagoniste di questo campionato.
A destra, a scendere: Defrel, Uner, Gonalons; al centro Kolarov, a sinistra: Pellegrini, Karsdorp, Moreno.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Sky Sport)
Sampdoria 5.5
Poco l'arrivo dei promettenti Caprari e Murru e l'acquisto del nuovo Schick, Kownacki, per poter fronteggiare le partenze illustri, su tutti Muriel (Siviglia) e Bruno Fernandes (Sporting Lisbona).
La controversa vicenda Schick con la Juve, ha dato come esito, la permanenza del ceco a Genova e forse il presidente Ferrero e tutti i doriani non sono così dispiaciuti che l'affare non si sia concretizzato.
Sassuolo 7
I neroverdi puntano sui giovani e ogni anno ci stupiscono per mantenere in piedi un progetto che cambia gli interpreti ma non i risultati. Quest'anno i giovani talenti che consigliamo di tenere sott'occhio sono la giovane promessa juventina Cassata e i gioiellini romani Marchizza e Frattesi. Dal Crotone torna Falcinelli, che garantirà goal a volontà, e la certezza difensiva di Ferrari che si aggiungerà al talento palermitano di Goldaniga.
Spal 6
La Spal non si è mossa male e ha piazzato dei colpi mirati e ben precisi, come l'acquisto dell'esperto Paloschi che si affiancherà a Floccari. Dei centrali di difesa completamente nuovi Oikonomou e Felipe, e giovani come Mattiello, Grassi e Viviani che a centrocampo garantiranno gamba e pressing.
Torino 6.5
I granata si sono abituati a dei numeri 1 dalla caratura internazionale e, dopo Hart, hanno deciso di virare sull'ex Paris Saint Germain Sirigu. Se a questo aggiungiamo lo sgarro fatto al Napoli per l'esterno dell'Osasuna, Berenguer, bisogna ammettere che il Toro si è preso un ruolo da protagonista in questa sessione di mercato. La permanenza di Belotti alza il voto e se arrivasse un vice all'altezza si potrebbe anche pensare ad un piazzamento in Europa League.
Udinese 6
Nessun nomone ma si è evitato di perdere i giovani talenti Fofana, Jankto e Widmer, la partenza di Duvan Zapata a portato in Friuli l'attaccante ex Carpi di grande prospettiva, sul quale scommettiamo per la prossima stagione, Lasagna. I talenti grezzi Coulibaly e Pezzella dovranno dimostrare di essere all'altezza e a Scuffet e Karnezis si aggiunge l'esperto Bizzarri, di certo non ci si può lamentare di non avere buoni portieri.
Hellas Verona 7-
Un bel capolavoro quello che hanno cercato di costruire i dirigenti dell'Hellas, stendiamo un velo pietoso sulla vicenda Cassano, ma per il resto, il ritorno in Serie A di Cerci, l'acquisto dell'esperto Hearteaux dall'Udinese e l'arrivo di un giovane dalle più rosee prospettive come Verde e di Buchel dall'Empoli, hanno dato vita ad una bella squadra che potrà lottare per salvarsi, avendone tutti i mezzi per poterci riuscire.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Hellas Verona FC)
Scritto da L.